03821752395 info@ub-careitaly.it

Nuovi test

UB-CARE S.r.l., spin-off accademico accreditato dall’Università di Pavia, nasce dalla volontà di un gruppo di ricercatori, professori e dottorandi di diffondere nel mercato le proprie conoscenze scientifiche maturate in anni di esperienza nel settore cosmetico e farmacologico.

Il team presenta competenze in diversi settori della ricerca scientifica (biologia cellulare e molecolare, biologia dei tumori, ciclo cellulare, infiammazione, immunologia, proteine ricombinanti ed anticorpi), e il suo punto di forza è la capacità di applicare queste conoscenze per affrontare e risolvere le richieste e le esigenze della società e del mercato cosmetico, farmaceutico, alimentare e bio-medicale, soprattutto nella prospettiva delle biosafety, che così grande importanza ha nella vita quotidiana delle persone.

Grazie alla derivazione accademica, l’impresa è volta all’elevata innovazione, ad incrementare le relazioni tra centri di ricerca e di conseguenza a modernizzare il mondo industriale attraverso l’introduzione dei risultati ottenuti tramite la ricerca.

In particolare, a motivo delle nuove restrizioni legislative comunitarie, che impediscono test su animali da laboratorio, sono ormai consentiti in campo cosmetico solo due tipi di test per garantire la sicurezza prima dell’immissione in commercio: quello sull’uomo e quello in vitro. Proprio quest’ultima tipologia di analisi si sta diffondendo in maniera sempre più significativa grazie agli elevati standard di affidabilità ed alla maggiore sicurezza per la salute.

Il campo in cui la società si propone di operare è la ricerca e sviluppo di nuovi metodi in vitro alternativi alla sperimentazione animale per analisi di prodotti cosmetici, loro materie prime, dispositivi medici e prodotti alimentari, inclusi i loro integratori, allo scopo di definirne la sicurezza per la salute dell’utente finale.

Si tratta, quindi, di un ambito importante del settore life science, diretto alla definizione di biosafety di prodotti immessi costantemente nel mercato.